Mamma mia – Madre nostra
Il potere del femminile
Descrizione
Come costruire rapporti soddisfacenti? E come sentirsi a proprio agio con madri, figlie, amiche/colleghe? In quanti modi si può essere madri e quali effetti essi hanno sulle figlie? Come è possibile cambiare il proprio destino femminile?
Attraverso l’archetipo materno Michaela Zadra descrive l’evoluzione della vita della donna, conducendoci in un intenso e affascinante viaggio che inizia ancor prima della nascita, dallo sviluppo della cellula uovo.
Tappe fondamentali sono la prima mestruazione e l’adolescenza, quando la donna comincia a misurare somiglianze e differenze rispetto alla madre e alle sorelle. Una volta adulta e indipendente, scopre la sua interiorità, le sue passioni, i suoi talenti. È il momento in cui il potere femminile dispiega tutta la sua energia e si fa vita concreta, confrontandosi con l’elemento maschile.
In questo percorso la donna è sempre aiutata dalla “madre interiore“, il divino femminile ricco di sfaccettature e risorse, che non è più solo un concetto astratto, ma esperienza e vissuto, e come tale conduce alla fase del riconoscimento e della riconnessione con la Grande Madre.
Proprio questa comprensione del proprio percorso interiore e dell’importanza di condividerlo con le altre donne permette di realizzare appieno le proprie potenzialità e di vivere con gioia la dimensione della femminilità nel mondo odierno.
Indice
Indice
Prefazione
I. Figlia di mia madre
- Incarnazione
- L’amore materno
- La madre cattiva
- Tipologie di madre
II. Madre dei miei figli
- I rituali del cambiamento
- Transizioni: tempo per me
- Tipi di donne – Gli archetipi femminili
- Tempi di donne
- Partecipi alla creazione – Modi di partorire
III. Madre per il mondo
- La Grande madre
- I simboli della femminilità – La Madre Terra
- Il cerchio si chiude
Ringraziamenti
Elenco delle immagini